Come scegliere il “tuo” divano :1. prendi le misure
16.09.2022


Il salotto è il cuore della casa, il luogo dove si riunisce la famiglia e si ricevono gli amici e il divano ne è l’indiscusso protagonista. Il primo passo nella scelta di un divano è capire qual è lo spazio che gli puoi e gli vuoi dedicare.
Ma le case non sono tutte uguali, figuriamoci i divani!
E’ quindi indispensabile prendere le misure della stanza e fare una piantina indicando porte, finestre e la disposizione degli altri mobili già presenti o che intendi inserire.
Questo ti permetterà di capire se è meglio scegliere un divano lineare o un divano ad angolo o un divano moderno con penisola o perchè no, un sistema di sedute componibili .
Ricorda di lasciare attorno al divano lo spazio per poterti muovere agevolmente. Un trucco è segnare a terra con dello scotch di carta lo spazio che occuperebbe il divano: in questo modo potrai farti un’idea piuttosto precisa dello spazio che resterebbe libero. E’ sufficiente? Vorresti aggiungere una poltrona o un pouf?
Ma qual è la posizione giusta per il divano?
Anche qui non c’è una regola fissa… in una casa piccola ti consiglio di addossarlo ad una parete, se invece la metratura potresti posizionarlo a centro stanza,
Un altro punto da considerare è la distanza dalla tv. La distanza corretta da tenere è pari ad almeno 3 volte la dimensione del televisore. Ciò significa che per una TV da 32″ la distanza da mantenere deve essere 1,5 metri. Una TV da 50″ richiede una distanza di 2 metri.